Skip links

Life for All

Attività

Un nuovo capitolo di Impegno e Speranza

Siamo lieti di annunciare che, nei primi giorni di gennaio 2023, è nata l'Associazione "Vita per tutti - Life for all". Questo importante traguardo è il risultato di un lungo e intenso lavoro di preparazione iniziato nell'estate del 2019, sotto la guida della Superiora Generale delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (ASC). Questa nuova associazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno di portare speranza e aiuto a coloro che sono più bisognosi.

Collaborazione e Coordinamento per il Villaggio della Speranza

Missione: solidarietà sociale in Africa, con focus su assistenza sanitaria e scolastica per minori.

La nuova Associazione intende porre in relazione fra loro e coordinare in Italia le iniziative che singole persone o gruppi organizzati svolgono a vantaggio del Villaggio della Speranza. La reciproca conoscenza e la collaborazione unitaria consentiranno sia di dare maggiore eco e conoscenza nel nostro territorio delle benefiche attività del Villaggio, sia di coordinare meglio le risorse e i progetti che in Italia vengono attuati a vantaggio dei Villaggio. Condividendo le finalità di questa nuova forma associativa il nostro gruppo “Progetto Tanzania” dopo aver partecipato al percorso di costituzione dell’Associazione ne ha sottoscritto l’adesione.

Alla scoperta di Life for All

Dallo Statuto risulta che (Art. 3):

  1. L’Associazione è apartitica e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale sull’attività di volontariato e sul sostegno ai più poveri nei Paesi in via di sviluppo e, tra questi, al Villaggio della Speranza, VHO, sito in Dodoma, in Tanzania.
  2. L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, favorendo sinergie tra i diversi associati.
  3. Essa opera nei seguenti settori: 
  • interventi di sostegno logistico alle attività, fund raising, comunicazione; 
  • organizzazione e gestione di attività scolastiche; attività artigianali e di piccola economia di supporto; 
  • attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • sostegno alle attività sanitarie; sostegno e gestione di attività di interesse sociale, culturale o religioso; 
  • servizi strumentali ad enti del Terzo Settore resi da enti composti in misura non inferiore al settanta per cento da enti del Terzo Settore; 
  • cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge 11 agosto 2014, n.125, e successive modificazioni; 
  • attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione, di rappresentanza, di concessione in licenza di marchi di certificazione, svolte nell’ambito o a favore di filiere del commercio equo e solidale, da intendersi come un rapporto commerciale con un produttore operante in un’area economica svantaggiata, situata, di norma, in un Paese in via di sviluppo, sulla base di un accordo di lunga durata finalizzato a promuovere l’accesso del produttore al mercato e che preveda il pagamento di un prezzo equo, misure di sviluppo in favore del produttore e l’obbligo del produttore di garantire condizioni di lavoro sicure, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, in modo da permettere ai lavoratori di condurre un’esistenza libera e dignitosa, e di rispettare i diritti sindacali, nonché di impegnarsi per il contrasto del lavoro infantile; accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti; promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; cura di procedure di adozione internazionale ai sensi della legge 4 maggio 1983, n.184; 
  • L’Associazione si propone di sostenere tutte le opere missionarie, di solidarietà diffuse nel mondo scaturite dal carisma delle Suore ASC, e tra queste il Villaggio della Speranza, sito in Dodoma (Tanzania), attraverso il concorso di tutti gli associati che conservando le specifiche identità e autonomia associativa, consentiranno la sinergia e le risorse al presente organismo di coordinare gli interventi e di promuovere la raccolta dei fondi.

 

Fondatori dell'Associazione (Gennaio 2023)
  Cerchi modi per contribuire? Parla con il nostro Coordinatore dei Volontari

Hanno raccontato di noi