Martedì 31 luglio, in un pomeriggio soleggiato arriviamo al Villaggio della Speranza di Suor Rosaria e Don Vincenzo. L’accoglienza è calda e cordiale e, depositati i bagagli, veniamo invitati a visitare la complessa struttura.
Durante il passaggio davanti ai vari fabbricati vediamo, di tanto in tanto, fare capolino da dietro le porte qualche ricciolo nero e qualche visino con grandi occhi sorridenti: sono i bambini ospiti del Villaggio. I più coraggiosi si spingono verso di te per stringerti la mano, per ricevere una carezza e mentre tu lo fai senti le loro manine fredde e le loro guance gelide. Fingi di non sentire: è la malattia che li ha colpiti a ridurli così.
Durante la permanenza nel Villaggio, pù volte mi è capitato di incontrare questi piccoli; vederli giocare con tanta allegria, correre nel verde dietro a un pallone sgonfio e rabberciato: sono felici, immensamente felici e guardandoli senti che trasmettono anche a te questa loro gioia di vivere.
Momenti toccanti e di grande commozione li ho vissuti durante la S. Messa domenicale, dove tutti riuniti in un grande salone, abbandonando i loro genitori adottivi, vengono da te per ricevere una carezza, guardarti l’orologio o chiederti di far loro provare gli occhiali che porti; alla fine della cerimonia ci salutiamo e ci diamo appuntamento per la domenica successiva.
Purtroppo è arrivato il giorno della partenza e mentre carichiamo i bagagli sul pullman, alcuni bambini vengono a salutarci per l’ultima volta. Alcuni cercano di pronunciare il nostro nome, altri chiedono cose nella loro lingua che non capiamo, altri ancora si fanno più vicini per ricevere un abbraccio, una carezza, un bacio: in quel momento sento un nodo stringermi la gola e due gocce mi bagnano il viso.
Pensando che stesse piovendo guardo lassù, ma il cielo è splendidamente sereno, allora capisco…al cuore non si comanda.
Grazie bambini per quanto mi avete insegnato.
Non lo dimenticherò.
Giuseppe Compagnoni
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.